I segreti della pelle e la metapsichica

Sempre a proposito delle origini della Dermoriflessologia…

“È noto altresì che le variazioni dello stato di coscienza determinano nello stesso tempo anche una variazione della resistenza elettrica della cute. Già nel 1906 lo psichiatra svizzero C.G. Jung pubblicò una monografia sulla Analisi delle Parole mediante un galvanometro rilevatore della variazione della resistenza elettrica quando ad una parola si collega un particolare stato d’animo.
Il prof. Giuseppe Calligaris di Udine, partendo dalle stesse premesse, evidenziò le zone cutanee iperestesiche specifiche per ogni tipo di attività psichica, compilando una ventina di opere, purtroppo poco note in Italia e maggiormente apprezzate, come sembra, nell’Unione Sovietica.”

Edoardo Bratina
tratto dall’articolo Come l’occultismo influì sul progresso, apparso sulla Rivista Italiana di Teosofia nel settembre 1984

Il professor Edoardo Bratina (1913-1999) dedicò la sua vita agli studi e al lavoro teosofico. Entrò a far parte della Società Teosofica Italiana, presiedendo poi il Gruppo di Trieste e venendo eletto nel 1971 Segretario Generale della S.T.I., carica che conservò fino al 1995, promovendo l’attività teosofica in Italia con scritti, conferenze, pubblicazioni e dirigendo la Rivista Italiana di Teosofia.
Uomo sobrio e di grande rettitudine morale concepì sempre la Teosofia come un quid in cui Pensiero ed Azione rappresentavano le due facce di un’unica medaglia.
Edoardo Bratina collaborò, dal 1932 al 1940, con il professor Calligaris nelle ricerche sulla telepatia ed i poteri psichici.

 

Nell’immagine, l’attrezzatura sperimentale appartenuta a Bratina ed esposta nella Mostra storico retrospettiva della Società Teosofica Italiana tenutasi ad Assisi nel 2002.